L’oro bianco delle nostre montagne

Da 6,00 

a persona

Descrizione

La nostra mattinata partirà da Malga Salina (2100 m) in cui si svolgerà una visita guidata per assistere alle tecniche e alle lavorazioni casearie che portano alla produzione dell’ottimo formaggio, del burro e delle ricotte. Dopo aver compreso come avviene la trasformazione dal latte al formaggio, grazie alle attente spiegazioni del casaro, proseguiremo la nostra camminata passeggiando tra pascoli e torbiere e cercheremo di capire quali specie vegetali consentono alle bovine di produrre un latte che consente la realizzazione di formaggi con gusti e profumi unici. Durante la giornata ci sarà il tempo per consumare il nostro pranzo al sacco per poi continuare la nostra passeggiata naturalistica nelle praterie tra erbe aromatiche e variopinte. Nel pomeriggio, prima di salutarci, avremo l’opportunità di degustare una deliziosa merenda con i prodotti della malga.

 

Pranzo al sacco da portarsi a cura di ogni partecipante.

Tutti i partecipanti con l’iscrizione all’attività aderiranno anche alla degustazione dei prodotti della malga. Il costo della degustazione è di 8,00 euro a partecipante (anche bambini < di 6 anni) e verrà pagato direttamente in malga.

Requisiti

Età: adulti e famiglie con bambini e ragazzi (dai 6 anni)

Da sapere

Materiale consigliato: Adeguato abbigliamento da montagna con scarponcini o scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco, borraccia con acqua, felpa, kway, ombrellino, crema solare e capellino.
Segnalare eventuali intolleranze alimentari

Luogo d'incontro

Ritrovo: Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, Via Nazionale 132 con mezzi propri, saliremo al Passo del Mortirolo per poi entrare verso il Pianaccio.

Dettagli

Data: 30 Luglio 2025

Potrebbe interessarti anche

Da 6,00