Da 5,00 €
a persona
Pronti ad andare per funghi?!? Anche se non ci siete mai andati o se non li conoscete, questa è l’occasione giusta per iniziare o quanto meno per provare!! Con il supporto di un esperto micologo andremo nel bosco: capiremo dove cercare i funghi e raccoglieremo quelli commestibili imparando a riconoscere quelli velenosi.
Durante la passeggiata inoltre verrà spiegato anche il corretto metodo di raccolta, l’importanza della pulizia in bosco e del contenitore per il trasporto. Nel corso del pomeriggio il micologo saprà sfatare alcuni falsi miti sui funghi: sia sulla raccolta sia sul loro consumo.
All’attività potranno partecipare anche famiglie con bambini (minimo 7 anni) curiosi di scoprire questo mondo straordinario.
Requisiti
Età: adulti e famiglie con bambini e ragazzi (dagli 7 anni)
Merenda: si consiglia di portare una merenda a cura dei partecipanti
Da sapere
Materiale consigliato: cestino (o retina), coltellino, scarponcino/scarpa da trekking, felpa, cappellino, borraccia con acqua e piccolo snack.
Non necessario il permesso singolo di raccolta, il micologo avrà un permesso di raccolta valido per tutto il gruppo
Luogo d'incontro
Partiremo alla stazione intermedia della telecabina Ponte-Tonale dove prenderemo la Cabinovia fino al Passo Tonale e poi il sentiero che in mezzo alle praterie alpine sale al Rifugio Nigritella. Da qui poi ridiscenderemo a piedi all’intermedia passando dalla loc. Vescasa e quindi alla stazione intermedia della cabinovia Ponte di Legno – Tonale.
Da 5,00 €